Thai Curry soup con vermicelli di riso integrale

La mia dispensa è piena di spezie, non ne posso fare a meno, amo i profumi e sapori che hanno e almeno una volta alla settimana mi preparo qualcosa che mi porta lontano. Non guardo molto alle tradizioni dei singoli paesi, mi creo qualcosa di mio con ingredienti che ho al momento a disposizione. E siccome i cavoli, broccoli e cime di rapa sono protagoniste del mio orto, li uso oggi nel mio curry. So che alla gente non piacciono le ricette con molti ingredienti ma credo sia impossibile tentare di cucinare qualcosa di asiatico senza tutte quelle spezie.Una precisazione: uso molto Umeboshi, chi non lo vuole comprare, alla fine della cottura può usare il succo di limone o lime per dare una sterzata alla ricetta. Io uso acidulato di Umeboshi perchè…lo trovo fantastico. Il colore, il sapore e profumo di questo Thai Curry soup con vermicelli di riso integrale è incredibile.

Il primo livello di sapienza è saper tacere, il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole, il terzo è saper parlare senza dire troppo e male. Si deve parlare solo quando si ha qualcosa da dire, che valga veramente la pena, o, perlomeno, che valga più del silenzio.

Hernan Mamani

Ingredienti:

curry thai
curry indiano
Tandoori masala
curcuma
aglio
zenzero fresco
peperoncino fresco
acidulato di Umeboshi
salsa Tamari
cavolo capuccio
broccolo
scarti di cime di rapa
rapa bianca
porro
fungo Portobello
carota
latte di cocco in lattina
olio di cocco
arachidi
erba cipollina
tempeh
vermicelli di riso integrale Oriental Express

Procedimento:

In un wok mettete olio di cocco, tutte le spezie,aglio, 2 cm di zenzero gratuggiato e iniziate a soffriggere per attivare le spezie. Poi aggiungete le verdure tagliate in modo che desiderate. Mescolate e bagnate con la salsa Tamari e acidulato di Umeboshi, se serve anche un pò di acqua. Saltate ora le verdure per qualche minuto finchè la cottura non vi soddisfa. Ora versate un baratolo di latte di cocco e proseguite la cottura finchè il curry non si addensa leggermente- E’ una specie di zuppa quindi non deve risultare molto densa. Tagliate a dadini tempeh e salatetelo in una padella con un gioccio d’olio, finchè non crei una crosticcina. Preparate i vermicelli come riportato sulla confezione. 4 minuti in acqua bollente. Impiattate i vermicelli versando il curry sopra spolverando con erba cipollina e peperoncino fresco.

Thai Curry soup con vermicelli di riso integrale

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.